Gli ultimi dati dell’Ossevatorio del mercato immobiliare italiano, elaborati negli scorsi giorni e relativi alla fine del primo semestre 2019, dimostrano che i prezzi degli appartamenti a Bergamo oscillano mediamente tra i 1.100 e i 3.500 euro a metro quadro, con un prezzo mediano per casa in buono stato conservativo pari a 2.100 euro, e con la maggior parte delle proprietà residenziali che sono oggi quotate nella forbice tra i 1.300 e i 2.900 euro a metro quadro.
Rispetto al precedente dossier da parte dell’OMI, pubblicato nella prima parte del 2019 e aggiornato alla seconda metà dell’anno precedente, i prezzi sono sostanzialmente stabili, a conferma della tenuta dei valori delle proprietà immobiliari nella città.
Sempre secondo l’OMI, i valori immobiliari più elevati si troverebbero nella macro zona Città alta e Colli, un’area centrale generalmente molto ambita, dove le abitazioni con normale stato conservativo vengono vendute con valori tra i 3.000 e i 4.200 euro per metro quadro. Nell’area si possono trovare degli appartamenti con uno stato di conservazione che meriterebbe una ristrutturazione almeno parziale, e che sono così venduti a un prezzo generalmente inferiore, tra i 2.000 e i 3.000 euro per metro quadro.
Piuttosto sostenute anche le quotazioni nella zona centrale di maggiore prestigio, con abitazioni nuove o in ottimo stato di conservazione collocate tra i 2.800 e i 3.100 euro al metro quadro. In caso di usato con buono stato di conservazione, i valori di mercato scendono a 1.900 – 2.750 euro al metro quadro. Qui sono particolarmente richiesti anche i box e i posti auto: i primi hanno un valore di mercato medio tra i 2.100 e i 2.550 euro a metro quadro, mentre i secondi hanno un valore tra i 1.350 e i 1.450 euro a metro quadro se coperti, e i 910 e i 1.000 euro a metro quadro se scoperti.
Dal lato opposto del fronte statistico OMI si trovano invece le zone di Boccaleone e Campagnola, certamente quelle sub-urbane più economiche, con valori che per il nuovo oscillano tra i 1.500 euro e i 1.750 euro per metro quadro, e per il buono stato di conservazione variano da 1.100 e 1.400 euro per metro quadro. È comunque qui possibile trovare delle abitazioni di tipo “economico”, con valori anche sotto i 1.000 euro per metro quadro.
Chiudiamo infine con una nota positiva sul fronte prezzi, che dopo anni di flessione sembrano essere giunti in una condizione di stabilità. Il momento sembra dunque essere particolarmente favorevole per chi sta valutando un potenziale intervento di acquisto, considerato che nei prossimi anni i valori immobiliari delle varie zone della città dovrebbero finalmente intraprendere una strada di risalita, che consentirà una migliore valorizzazione dell’odierno acquisto di una proprietà immobiliare abitativa.